IL PIANO FORMATIVO
Il Piano Formativo FOR.MA.T. – Formazione, Management e Tecnologia, nasce in risposta all’attuale pressione competitiva tanto più forte in una fase di crisi come quella attuale, alla quale le PMI Partner risultano sottoposte, dovuta a fattori quali:
- la velocità di evoluzione delle variabili del sistema competitivo (riferibili alla domanda, all’offerta, ai fattori produttivi e normativi, etc.);
- la terziarizzazione interna, intesa come crescente peso sul valore creato dei fattori intangibili di tecnologia, conoscenza e relazione);
- la finanziarizzazione dell’economia, ovvero la crescente dipendenza delle idee e dei modelli di business dell’economia reale di imprese e territori dalle scelte di investimento e disinvestimento di attori che non vi appartengono;
- l’internazionalizzazione su scala globale dei mercati di acquisto e di sbocco di merci e prodotti.
Pertanto l’attuale fase della globalizzazione basata sul superamento delle frontiere economiche e politiche pone una grande sfida alle Piccole e medie imprese, impegnate in una delicata strategia di riposizionamento e di ristrutturazione in funzione delle nuove logiche di competizione globali.